venerdì 7 ottobre 2011

mamme e figli2

...c'è chi ancora dirà figli... scusate ma... si ragazzi è un'anno molto faticoso tra un 'adolescente in pieno fase ormonale ed ad inizio adolescenza...
Una mamma e papà che cercano di navigare al meglio , come possono tra motorini, uscite serali e pomeridiani ( gestite tra gli sport scelti da loro ma agonistici puri ), amici e fidanzate al seguito... Ogni giorno come quello di oggi ventoso che ci ha colpito.......  vedendo le montagne,il lago ,gli orizzonti così netti ho avuto una sensazione di tal pace che voi non avete idea ( nonostante un turbinio di aria continua ).
 Ho scoperto, senza scendere nei particolari puerili e sentimentali, che qualcosa dei miei speciali nonni e mamma ho trasmesso ai miei figli me ne sono accorta da piccoli gesti che ricordavano molto i miei e quelli di mio fratello nei confronti della mamma...nel riconoscere gli odori...le origini.....nel capire momenti e situazioni.....
Bè so che il domani sarà ancora una lotta per l'uscita serale, il motorino, gli amici..." che fanno quello  che io non posso perchè voi me lo negate "( figlio che parla) , perchè  io vorrei e potrei fare lo stesso senza di voi.....
 So  che sarà una lotta di crescita per entrambi... in fin dei conti quando hai un figlio non ti danno il libretto d'istruzioni di crescita,  devi imparare a navigare in mari mossi, giocare alle montagne russe....e che l'unica cosa vera ed importante è imparare insieme a loro ed ogni giorno ha la sua storia e deve essere vissuta in tutte le sue parti serenamente...... non dico che sarà facile anzi a volte sembrerà impossibile riuscire a mantenere la calma od a trovare le parole giuste ma vi assicura nella mia piccola esperienza che ne vale sempre la pena imparando oggi quello per il domani...in bocca al lupo a tutti ;)!!!

Nessun commento: