martedì 20 settembre 2011

SPIEDINI DI MANZO E RISO PILAF

x 4 persone:


- 400/500 gr. di manzo tagliato a pezzettini
- 6/8 scalogni
- 150 gr. di pancetta affumicata a strisce
- riso basmati ( x 4 persone)
- dado
- olio extravergine di oliva,sale,pepe


Tagliate a fettine gli scalogni( non piangete troppo ), ed a pezzettini la pancetta preparate gli spiedini alternando la carne con lo scalogno e la pancetta.
Poi mette gli spiedini su di un piatto irrorateli con l'olio ,salate e pepate e lasciate marinare un pò nel frigo ( almeno 1 ora).
Al momento di cuocerli tirateli fuori dal frigo un pò prima e scaldate la piastra o padella, intanto in una pentola antiaderente mettete un filo di olio, uno scalogno tritato ed un dado scaldate e fateci tostare il riso e poi aggiungete acqua calda fino a coprire il riso di almeno 1 dito, incoperchiate mettete a fuoco medio/basso e lasciate cuocere per il tempo di cottura del riso normalmente è tra i 16/18 min.
Intanto la piastra o padella  si sarà riscaldata mettete a cuocere gli spiedini, mi raccomando di rigirarli fino a cottura desiderata.
Poi metteteli nei piatti, con una piccola fondina fate le cupoline di riso ( riemppite la fondina con il riso cotto e rigilatela nel piatto come le formine da piccoli) o mettete dei cucchiai di riso vicino.
Buon Appetito.
La ricetta volendo si può fare anche con il pollo...

Nessun commento: